Milano

I CONTI DEL COMUNE DI MILANO


Un interessante prospetto delle spese correnti del Comune di Milano nel 2014, ultimo anno per il quale si dispone di un consuntivo realistico, perchè quello del 2015 non è ancora disponibile. I capitoli di spesa vengono qui esposti in ordine decrescente di importanza e sono stati arbitrariamente suddivisi in spese che appaiono certamente di competenza centralizzata (sfondo arancione) mentre altre potrebbero essere di competenza delle Municipalità milanesi (ex zone) introdotte dalla legge Delrio con la costituzione della Città Metropolitana.


Il prospetto consente di valutare "a pelle" il peso economico dei singoli capitoli di spesa, confrontando la propria percezione di necessità con la spesa allocata.
A questo proposito va ricordato che prossimamente a Milano si terranno le elezioni comunali e che sulla base della legge Delrio le 9 zone di Milano diventeranno Municipalità, con tanto di Presidente (alias di sindaco), assessori e Consiglio municipale.
La legge prevede che queste Municipalità abbiano una loro autonomia di spesa, e questo è stato confermato dal Consiglio comunale milanese in una recentissima delibera.
Quindi, quali capitoli di spesa potrebbero competere alla responsabilità di scelta delle Municipalità, e con quali regole verranno assegnati i fondi e controllate le spese ( e da chi e come?).
La tabella fornisce qualche suggerimento.

Nessun commento:

Posta un commento